Skip to main content

La ripresa del mercato immobiliare: Cesare Lanati per BELL Group

By 23 Agosto 2021BELL Group – News

La rimodulazione degli spazi d’ufficio, il rilancio degli investimenti nel settore ricettivo, la performance della logistica che cresce esponenzialmente: tutti segnali di un mercato immobiliare dinamico e in forte ripresa in cui BELL Group vuole continuare a creare valore

Prospettive del settore immobiliare dopo la ripresa

Il fenomeno pandemico che ha travolto il mondo nell’ultimo anno ha modificato priorità e trend all’interno del mercato immobiliare, un settore in continua evoluzione che vive e si modella sulle esigenze della popolazione e degli altri mercati. Dati alla mano, gli investimenti da aprile a giugno nel settore del real estate si assestano intorno a quota 2 miliardi, prospettiva che conferma gli effetti positivi della ripresa su questa asset class, pur evidenziando ritmi di rilancio differenti tra i diversi settori.

In merito il nostro CEO Cesare Lanati ha evidenziato come per chi opera nel settore sia necessario farsi interprete delle nuove esigenze emerse e individuare nel mercato i segmenti in crescita, senza dimentica che ogni regione, città e tipologia di immobile avrà tempi differenti.

I settori beneficiari della crisi all’interno del mercato immobiliare

La pandemia ha accelerato la rivoluzione digitale e la risposta del settore retail alle esigenze dei consumatori ha spinto molte aziende a cambiare i propri processi per focalizzarsi sulla velocità di consegna, sullo stoccaggio e sulle nuove tecnologie. Allo stesso tempo, lo scorso anno l’e-commerce è stato il protagonista indiscusso della logistica, settore che infatti ha avuto un’importante spinta dalla situazione emergenziale e a cui sono richiesti livelli di performance sempre maggiori per rispondere alla domanda della grande distribuzione. Secondo il recente studio The Future of Global Logistics Real Estate (JLL), la domanda di spazi logistici crescerà ulteriormente nei prossimi mesi confermando il mondo della logistica segmento emergente nel campo immobiliare. Un dato in più: c’è da immaginarsi una sempre maggiore necessità di avere immobili distribuiti in una rete capillare sul territorio, funzionale per la gestione delle merci e la loro distribuzione.
Allo stesso modo, la pandemia ha segnato un cambio di trend nel settore immobiliare facendo emergere il mondo del residenziale, che vive un momento di grande entusiasmo dopo mesi di isolamento sociale in cui la casa, vissuta intensamente e ripensata negli spazi, è diventata fulcro della vita lavorativa e personale. Da qui l’esigenza di dimensioni sufficienti per garantire un certo livello di vivibilità e la richiesta crescente di aree esterne: tendenze da parte della popolazione che attivano e influenzano inevitabilmente il mercato immobiliare.

Lo sguardo di BELL Group nel real estate: nuovi spazi da scoprire

BELL Group, leader nel settore immobiliare e da sempre attenta all’evolversi del mercato, ha già dato prova di essere pronta a intercettare e indagare le nuove possibilità emergenti: non a caso tra il 2020 e il 2021 sono già stati implementati ben due centri logistici – il Cornaredo Logistic Centre e l’hub per la logistica del freddo a Casorate Primo  – e molto è stato progettato nel campo del flexible workspaces in considerazione del nuovo modo di vivere gli spazi di lavoro e della nascita di una nuova idea di ufficio virtuale.

Cesare Lanati, CEO della holding, parlando del panorama immobiliare sottolinea però altri segmenti di possibile espansione nei prossimi mesi: non solo il mondo dell’attività ricettiva, in cui il nostro paese ha tutte le carte per divenire protagonista, anche grazie all’alto valore turistico del nostro territorio che attira l’interesse di gruppi multinazionali, ma soprattutto il settore sanitario che ha dimostrato alcune carenze durante questo periodo di emergenza pandemica. Una considerazione figlia della necessità emersa, ovvero quella di costruire una rete di strutture private a supporto degli ospedali statali, e che vista dagli occhi di chi riqualifica e costruisce immobili rappresenta una grande sfida determinata dalla specificità delle strutture idonee a questo tipo di attività.Un panorama quello del real estate, dunque, ricco di possibilità, in cui BELL Group vuole continuare a creare valore seguendo una mission solida, con soluzioni mirate per ogni esigenza, ma anche secondo principi virtuosi come la rigenerazione urbana, la sostenibilità ambientale e la riqualifica degli edifici.

BELL Group