La sicurezza sul lavoro passa anche attraverso la sanificazione aziendale: il team di esperti della divisione di BELL Group dedicato alla disinfezione e pulizia degli ambienti è al servizio delle attività lavorative per creare luoghi accoglienti e sicuri, a partire dai flexible workplaces di BELL Flex.
La recente pagina di storia, segnata dal dilagare del Coronavirus, ha insegnato che la salute è uno dei pilastri su cui si fonda l’economia. Se il lavoro è un diritto portante della nostra costituzione (artt. 4, 32, 35, 36), altrettanto lo è poter lavorare in un luogo di lavoro salubre e pulito. L’epidemia ha infatti reso ancora più centrale questo aspetto della vita lavorativa, tanto che il Governo ha sottoscritto con le parti sociali un protocollo per contrastare, nell’ambiente di lavoro, l’espansione della sindrome della Covid-19.
Pulizie industriali e disinfezione negli ambienti di lavoro
Il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro prescrive sia precazioni igieniche personali, a cura dei singoli, sia la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago, oltre che protocolli ad hoc per l’entrata in azienda e per la gestione di eventuali sintomatici.
La pulizia avviene di norma attraverso i detergenti per superfici e per pavimenti, i disincrostanti e le creme detergenti abrasive per i sanitari: al lavaggio con acqua e alla detersione con idoneo detergente deve seguire un abbonante risciacquo, processo fondamentale affinché la pulizia porti a una riduzione della carica infettante e per la rimozione meccanica dei batteri.
La disinfezione ambientale si effettua, invece, con prodotti battericida-virucida come l’ipoclorito, l’etanolo e il perossido di ossigeno: è consigliata quotidianamente solo per alcuni punti critici come le superfici dei sanitari, i pavimenti attigui al wc e le superfici di maggior contatto comune (maniglie delle porte dei bagni, pulsante dello sciacquone, erogatori del sapone etc.), mentre si effettua una disinfezione straordinaria ogni qualvolta lo si ritiene necessario in caso di superfici contaminate con materiale pericoloso (sangue, feci etc.)
Lo spazio coworking come nuovo trend di lavoro
Già alla fine del 2020, dopo quasi un anno di dubbi e incertezze legati alla pandemia e ai suoi risvolti economici e sociali, il mondo del lavoro guardava al nuovo anno con la consapevolezza che l’esperienza vissuta, sebbene improvvisa e forzata, sarebbe stata motore di grandi cambiamenti. I primi mesi del 2021 hanno confermato l’affermarsi di nuovi trend del lavoro che mettono al centro il wellbeing del lavoratore, nella convinzione che lo stare bene passi necessariamente attraverso un lavoro costruito su misura per le esigenze personali di ciascuno.
Allo stesso tempo, lo smart working si delinea non più come un home working stabilito dal distanziamento sociale, ma come un reale lavoro agile che elimini schemi rigidi di spazio e tempo. Se esiste un’alternativa all’orario 9-18, deve esistere anche un luogo dove la rivoluzione in atto può trovare appoggio e crescita. In quest’ottica i flexible workspaces, spazi di lavoro flessibili, diventano luoghi imprescindibili nelle smart cities, ma anche nelle città di provincia e nelle aree suburbane. Il vantaggio primario è avere offerte scalabili e declinabili secondo ogni necessità: uffici da una o più postazioni, sale convegni, sale meeting e spazi di coworking in cui team e gruppi di lavoro possono scambiarsi idee e aumentare la loro produttività.
Proprio in quest’area strategica, BELL Group ha scelto di investire nella creazione di 10 nuovi spazi di lavoro flessibile nel nord Italia grazie alla partnership con il colosso dei flexible workspaces IWG. Non solo coworking a Milano e nelle grandi città, ma anche nuovi luoghi di crescita in aree secondarie e a misura d’uomo dove il lavoro si coniuga facilmente con la propria vita familiare e amicale. Un nuovo paradigma di ufficio, dunque, che diventa un luogo di contaminazione delle idee, un hub di esperienze e di condivisione che richiede, oggi più che mai, alti standard di pulizia e di disinfezione per poter vivere gli ambienti e accogliere gli ospiti in totale sicurezza.
Sanificazione uffici: la sinergia di BELL Flex e BELL Sanify
La sicurezza sul lavoro passa anche attraverso la sanificazione aziendale: per questo i nuovi spazi di lavoro flessibile in progetto per BELL Flex possono contare sulla professionalità di BELL Sanify, la divisione di BELL Group dedicata alla sanificazione degli spazi, alla disinfezione completa dei luoghi e alla pulizia profonda degli ambienti, di casa e di lavoro.
Un altro esempio di come le diverse divisioni del gruppo collaborino sinergicamente per garantire un’offerta completa per i fruitori di servizi immobiliari. L’obiettivo è presentare alla propria community un’offerta zero pensieri: spazi flessibili, costi e proposte di abbonamento segmentate, servizi di gestione e supporto assegnati a personale altamente qualificato. Nello stesso tempo, in tutti gli ambienti – grazie a prodotti di sanificazione adeguati – saranno garantiti alti standard di pulizia e di sicurezza con l’aiuto del piano di intervento di BELL Sanify che si occupa sia della igienizzazione quotidiane delle superfici maggiormente maneggiate e degli spazi condivisi, sia della messa in atto dei protocolli per il contenimento del coronavirus, fino agli interventi di sanificazione periodica svolti con tecnologie d’avanguardia.