Una struttura preesistente trasformata in spazio commerciale, un nuovo progetto di business a favore delle esigenze di spesa delle famiglie e opere urbanistiche pensate per agevolare gli spostamenti con soluzioni fedeli alla green strategy dell’azienda.
Riqualificare significa non solo sottrarre al degrado un patrimonio edilizio preesistente, ma significa soprattutto saper innescare circoli virtuosi capaci di dare nuova energia al contesto urbano e all’economia locale: in questo senso lo sguardo di BELL Group in tema di riqualificazione urbana opera in prospettiva investendo non solo sugli spazi, ma soprattutto sulle idee di business sottese. Così l’apertura del nuovo punto vendita ALDI a Magenta (MI), sulla Strada Padana Est al civico 28, è figlia di un piano attuativo da parte di BELL Contractor – la divisione di BELL Group dedicata all’ottimizzazione e alla gestione dei processi di costruzione e ristrutturazione – che ha visto non solo la rivalutazione di un capannone industriale in capannone commerciale, ma anche un intervento di trasformazione urbanistica, in particolare grazie a una rotatoria e una pista ciclabile. Il nuovo store, parte del Gruppo ALDI SÜD (realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata), è stato inaugurato lo scorso 23 luglio alla presenza di Cesare Lanati, CEO di BELL Group, e del sindaco di Magenta Chiara Calati ed è solo una delle tre unità commerciali che hanno trovato spazio nell’ex zona industriale grazie all’opera di realizzazione della struttura e di trasformazione urbanistica iniziata nel 2018. Assieme al colosso tedesco, due realtà già note del mondo commerciale: Risparmio Casa con uno store di oltre 2500 mq e CVG già presente in Italia con più di 50 punti vendita di abbigliamento al femminile.
Il progetto Magenta è esempio virtuoso dello sguardo prospettico di BELL Group perché oltre ad aver creato ben dieci nuovi posti di lavoro è stata un’occasione di riqualificazione ad ampio respiro. Nell’ambito dell’intervento di trasformazione della struttura commerciale sono state realizzate opere urbanistiche utili alla comunità: la rotatoria e la pista ciclabile sopra citate che agevolano il collegamento tra Magenta e l’ex zona industriale in aggiunta alla installazione di tre colonnine di ricarica per auto elettriche all’interno del parcheggio comune opportunamente ampliato grazie alla demolizione della campata del magazzino esistente.
Con questo progetto BELL Group si fa portavoce di un’idea di riqualificazione identitaria della propria mission: l’attività di rivalutazione di un edificio preesistente attraverso la modifica della sua destinazione d’uso e delle sue caratteristiche architettoniche. Un processo nato dalla volontà di credere in un’idea di business a favore delle esigenze di spesa delle famiglie e, allo stesso tempo, di generare un nuovo progetto urbanistico, pensato per agevolare gli spostamenti e i collegamenti con soluzioni fedeli alla green strategy dell’azienda.