L’intervento di BELL Group ha permesso di recuperare un’area industriale dismessa di oltre 37mila mq, ora dedicata ad attività di gestione e organizzazione di merci e prodotti per il commercio al dettaglio
La logistica continua a essere un asset di primo piano per BELL Group, che ha di recente concluso un nuovo intervento di ristrutturazione di un’ex area industriale alle porte di Milano. Il cantiere ha interessato lo stabilimento dismesso della VLM di Buccinasco, specializzata nella produzione di lampadine, trasformato oggi, in ottica di sostenibilità, in un moderno polo logistico per attività di magazzinaggio, deposito, stoccaggio e movimentazione di merci e prodotti, anche per il commercio al dettaglio.
Azalee Logistic Park, un edificio moderno per la logistica milanese
L’Azalee Logistic Park si trova all’interno della zona produttiva di Buccinasco, tra via Azalee e via Lavoratori, in posizione strategica grazie alla vicinanza della tangenziale Ovest di Milano. L’area oggetto di riqualificazione si estende per 37.591 mq, sulla quale è stato realizzato un fabbricato di 17.635,96 mq. L’intervento di BELL ha interessato anche gli spazi esterni, con parcheggi, viabilità di servizio e nuove piantumazioni.
L’edificio consegnato è stato progettato in modo da poter ospitare due diversi affittuari: presenta pianta a “L” ed è diviso in due magazzini, con ingresso comune nell’angolo nord-ovest, dove si trova un vano scala interno che permette di raggiungere i diversi ambienti. Le due ali del fabbricato comprendono magazzini per lo stoccaggio delle merci in esubero, oltre a uffici e locali di servizio, con ampi spogliatoi per il personale, ricavati anche in zone soppalcate. Uno dei due magazzini è anche dotato di tre celle frigorifere per le attività di logistica legate alla catena del freddo.
Un progetto attento all’impatto ambientale, la firma di BELL Group
L’attenzione di BELL Group all’impatto ambientale degli edifici e alla riduzione dei consumi contraddistingue anche l’Azalee Logistic Park, dotato di un impianto fotovoltaico da 1,2 MW con 2.182 moduli collocati sulla copertura del fabbricato. Il lotto è stato anche dotato di una nuova rete di smaltimento delle acque di dilavamento e risponde a tutte le richieste delle norme in materia di prevenzione incendi, igiene, sicurezza, barriere architettoniche.
Il complesso di via Azalee è stato inoltre dotato di un’area per il corretto smaltimento dei rifiuti solidi prodotti durante le operazioni di organizzazione delle merci, con contenitori in metallici destinati ad accogliere imballaggi in carta e cartone, pallets in legno ammalorati o incidentati, packaging in polietilene o altri materiali, il cui smaltimento sarà poi affidato a ditte specializzate.
Con il nuovo Azalee Logistic Park, BELL Group restituisce al patrimonio industriale dell’hinterland milanese un’area nevralgica che oggi trova nuova vita nella vocazione logistica, un settore in crescita sostenuto da una costante richiesta di spazi moderni, innovativi e sostenibili. La riqualificazione di un contesto ormai fermo da anni permette inoltre di creare valore per il territorio anche in termini occupazionali, con la previsione di oltre 200 nuovi posti di lavoro, tra magazzini e uffici.
Spazi esterni pensati a servizio della logistica
All’esterno, la riqualificazione ha permesso di dotare il polo logistico di una superficie di parcheggi privati di oltre 11mila mq (quasi il doppio della superficie minima richiesta dalla normativa) e di una comoda viabilità interna con ampi piazzali di manovra e stallo per i mezzi pesanti impegnati nelle attività di consegna, carico e scarico. Al confine con la viabilità pubblica è stata invece realizzata un’area verde di oltre 7.800 mq, con la piantumazione di essenze arbustive e arboree.
La destinazione d’uso non prevede impianti di processo e le uniche lavorazioni previste sono quelle legate alle attività di movimentazione e gestione delle merci come disimballaggio e imballaggio, riconfezionamento ed etichettatura. Per trans pallets e muletti elettrici necessari al carico-scarico sono stati previsti locali di ricovero e ricarica.