La filosofia di BELL Group

Cesare
Lanati

Con alle spalle una solida esperienza nelle attività di costruzione e definizione di spazi di deposito Cesare Lanati trasferisce il suo know how nell’ambito della logistica all’edilizia e fonda BELL Group, un’azienda di servizi nel mondo immobiliare con sede a Buccinasco, alle porte di Milano.

Vedo BELL Group come un albero che trova le sue radici nella logistica, ma si sviluppa – forte e rigoglioso – con sei solidi rami ovvero le sei società di cui il gruppo si compone: BELL Projects, BELL Contractor, BELL Facilities, BELL Property Solutions, BELL Sanify e BELL Events. Perché questa metafora? Perché gli alberi mi aiutano a ricordare, in un settore che sembra arido come quello delle costruzioni e dell’edilizia, che il territorio è natura e la natura è bellezza e solidità assieme, due concetti semplici che sono anche i miei riferimenti cardine in questo lavoro.

le idee di spazio concepite dalla visione di cesare lanati

La filosofia
del gruppo

BELL Group nasce come scelta di voler riutilizzare l’esperienza dell’azienda della famiglia Lanati – attiva sin dagli anni ’60 nella logistica – nel settore immobiliare per creare una società di servizi in un ambiente, come l’edilizia, in cui il rapporto con il committente si esauriva nella consegna dell’immobile – spesso nemmeno troppo rispondente al gusto degli interlocutori. Non c’era la voglia di realizzare spazi adatti alle esigenze del cliente perché spesso era proprio il cliente ad adattarsi alle aree o agli immobili disponibili – così Cesare Lanati, CEO di BELL Group, introduce la storia di un gruppo nato da due valori fondamentali, la famiglia e il benessere delle persone.
Noi abbiamo fatto questo: trovare una soluzione lì dove c’era una mancanza, un vuoto. L’abbiamo riempito di proposte e di servizi, di risposte per chi fino a quel momento non pensava di poter essere accompagnato alla soddisfazione piena dei propri bisogni. Anzi, abbiamo fatto e facciamo, ogni giorno, di più:

pensiamo al prima, durante e dopo di un progetto immobiliare.

La nostra attività parte da immobili di nostra proprietà che riqualifichiamo e riadattiamo per la committenza, ma arriva anche all’individuazione e all’acquisizione di nuovi spazi da ripensare sulla base delle richieste dei nostri clienti. Vi aiutiamo in un percorso che si apre dalle necessità del vostro business per offrire non solo la struttura e gli spazi di cui avete bisogno, ma anche la progettazione interna, gli arredi, la gestione e lo spostamento degli archivi fino al mantenimento quotidiano delle facilities. Il tutto grazie una struttura ramificata in settori diversificati, le sei società del gruppo, con diversi campi di specializzazione: per questo possiamo dare un servizio commisurato a ogni richiesta, con il vantaggio di avere un solo interlocutore e quindi costi e tempi contenuti.

le idee di spazio concepite dalla visione di cesare lanati

Amiamo abbattere muri per costruire ponti: con il futuro, le tecnologie, l’impiego di materiali performanti, la semplificazione, la bellezza.

Siamo artigiani degli spazi, ma con all’attivo oltre 350.000 mq di sviluppo immobiliare: un’azienda che può lavorare su grande scala pur rispondendo alle esigenze di ogni cliente. Creiamo universi da vivere, proponendo soluzioni che rispecchiano, nelle metrature, nei tagli, nell’impatto estetico, nella gestione, i desideri dei nostri interlocutori. Il nostro obiettivo è entusiasmarvi con soluzioni inaspettate, per questo mi piace dire che

vi aiutiamo a immaginare: perché spesso le nostre proposte partono dalla riqualificazione di spazi dimenticati, periferie disarmoniche di città al passo con i tempi, come Milano.

Ci sentiamo un po’ creatori, insomma. Portiamo bellezza ed efficienza dove c’erano abbandono e degrado. In questo il nostro lavoro è sempre più sostenibile: circa il 60% delle attività di BELL Group riguardano progetti di rigenerazione urbana, una scelta con cui soddisfiamo 3 diversi tipi di bisogni: le richieste del cliente, il nostro business, ma anche gli interventi di riqualificazione del territorio.
Non è un caso se la nostra sede è a Buccinasco, nella periferia sud di Milano: fuori il groviglio di strade e di confusi esercizi commerciali, dentro un’oasi di calma racchiusa in un parco di 22.000 mq a cui si affianca il rinnovamento di un’antica cascina lombarda, Spazio Parco Milano, esempio del nostro concetto di recupero e di bellezza. È forse per queste capacità di coniugare necessità e attenzione che siamo sempre stati un’azienda in crescita, ma è proprio per questi stessi motivi che guardiamo al futuro certi di poter affrontare sfide sempre più ambiziose.

Contattaci

Via Lomellina, 27/a
20090 Buccinasco (MI), Italy

Viale dei Parioli, 90
00197 Roma (RO), Italiy

Via Enrico Fermi, 2
37135 Verona (VR), Italy

info@bell-group.it
+39 02 3670 6800

mappa delle sedi di bell group in italia milano verona roma