Il progetto di BELL Group realizza quattro piani di postazioni tra uffici flessibili, postazioni co-working, meeting-room e servizi per un lavoro che cambia.
Nuovi modelli organizzativi, caratterizzati da flessibilità, condivisione e hybrid work, si stanno affermando nel mondo del lavoro nel periodo post pandemico. Recependo le esigenze che nascono da questa tendenza, il settore immobiliare è chiamato ad accompagnare e anticipare il cambiamento, proponendo al mercato uffici e spazi di lavoro innovativi. È ciò che BELL Group sta facendo a Como, dove un ex salone automobilistico è trasformato in un hub per il co-working.
Nuovi spazi di lavoro al centro di un progetto di rigenerazione urbana
L’intervento di riqualificazione realizzato da BELL Group trasforma la pianta libera dell’edificio di quattro piani di via Cecilio 2 in un sistema smart di uffici e spazi attrezzati, per una superficie totale di oltre 1.800 mq; in aggiunta, il piano interrato è adibito ad uso parcheggio. L’immobile è circondato da spazi verdi già esistenti per un totale di 110 mq. Il progetto prevede anche il rifacimento degli impianti, meccanico, elettrico e idrico sanitario.
Il nuovo hub sorge lungo una delle strade principali della città, in un’area oggetto di un importante piano di rigenerazione urbana: si tratta infatti di ex spazi industriali ora riconvertiti a distretto commerciale con vocazione tech. Edifici ormai in disuso e poco redditizi, come l’ex concessionaria oggetto dell’intervento di BELL Group, vengono recuperati per incrementare il valore di aree cittadine, ma senza ulteriore consumo di suolo. Non solo: il piano urbanistico prevede anche il rifacimento della viabilità attorno al complesso, cui si aggiungerà un percorso ciclo-pedonale che dunque favorirà lo sviluppo di una mobilità green.
Uffici smart e spazi condivisi
In via Cecilio 2, al piano terra, varcato l’ingresso con reception, si aprono un open space dotato di cucina e area coffee break e una club area con postazioni di co-working. Completano la pianta una serie di dotazioni specifiche per i nuovi modelli organizzativi:
- phone boot: per call e chiamate in totale privacy
- think thank: per colloqui in piccoli gruppi e interessanti brainstorming
- meeting room: per eventi e occasioni di formazione aziendale e non.
Gli altri tre piani sono organizzati in uffici con un numero variabile di scrivanie, da 2 a 5, per un totale di 185 postazioni di lavoro, affacciate su corridoi centrali e allestite con arredi su misura secondo uno stile minimal ma d’effetto, grazie alle pareti vetrati e facciate modello curtain wall.
Lavoro e uffici flessibili: la proposta di BELL Group attraverso BELL Flex
Quello di Como è uno dei dieci business center che BELL Group realizzerà a marchio Regus in seguito alla partnership siglata con IWG (International Workplace Group) nel 2020. Attraverso la sua divisione BELL Flex, specializzata in sviluppo e gestione di flexible workplaces, BELL Group si apre alla realizzazione di nuovi spazi di lavoro, accogliendo e offrendo opportunità alle aziende impegnate a ripensare i loro modelli organizzativi dopo la pandemia.
Dopo il trasferimento di molte attività da remoto, infatti, si affermano ora modalità che mantengono i vantaggi di un lavoro smart – come i ridotti tempi di spostamento, maggior flessibilità e tempo da dedicare alla propria vita privata – ma al contempo continuano a offrire i plus di un ufficio: incontro, attrezzature avanzate in contesti professionali e sicuri. I temi correlati allo sviluppo di nuove strategie di lavoro e spazi di lavoro flessibili sono al centro anche del roadshow che, dopo il debutto a Varese, BELL Group porterà nelle sedi Regus a gestione diretta di BELL Flex, ovvero oltre Como anche Cagliari e Trieste.