BELL Group sta realizzando a Buccinasco un intervento di riqualificazione che trasforma un’area in disuso in un polo strategico per la logistica del nord Italia.
Uno spazio produttivo ormai dismesso, ma collocato in posizione strategica e pronto a trovare nuova vita grazie a un pregevole intervento di riqualificazione. BELL Group riaccende le luci dell’ex stabilimento VLM di via delle Azalee, a Buccinasco. Da fabbrica di lampadine a innovativo magazzino per la logistica, Azalee Logistic Park è solo l’ultimo dei cantieri con cui BELL Projects restituisce valore al contesto urbano rimettendo in gioco aree in disuso, ma ricche di possibilità.
Il progetto di Azalee Logistic Park interessa un’area, interamente riqualificata, sulla quale si sivilupperà un nuovo magazzino di 18.500 metri quadri, circondato da ampio parcheggio per le auto dei dipendenti e dotato del necessario spazio di manovra anche per i mezzi pesanti. Completerà il comparto un’area a verde di oltre 7mila metri quadri.
Riqualificazione urbana in un’area industriale di Buccinasco
L’edificio, ideato da BELL Projects per Savills Investment Management, sarà costituito da un unico blocco diviso internamente in due comparti autonomi, ciascuno dei quali potrà essere dotato di soppalco per l’allestimento di uffici di pertinenza, per un totale di quasi 15mila metri quadri di superficie coperta.
I lavori sono cominciati con la demolizione del vecchio impianto produttivo e la bonifica dell’amianto. L’area, compresa tra via delle Azalee e via dei Lavoratori, è collocata in una zona a vocazione prevalentemente industriale e commerciale. Si trova inoltre a pochi passi dall’uscita della Tangenziale Ovest di Milano e dunque agevolmente collegata alla rete autostradale che trova attorno al capoluogo lombardo uno snodo fondamentale per i trasporti in tutto il nord Italia. La vicinanza alla città rende inoltre il nuovo magazzino adatto a una logistica last mile.
Azalee Logistic Park ospiterà 15 baie di carico per TIR e 29 baie di carico per furgoni: l’ampio piazzale di manovra è progettato per rendere agevoli le operazioni di carico e scarico, ingresso e uscita dei mezzi diretti alle vicine arterie di comunicazione.
Un’idea coerente di progettazione e realizzazione immobiliare
In linea con la vision di BELL Group, attenta all’impronta ambientale dei suoi cantieri e interventi, Azalee Logistic Park sarà dotato di impianto fotovoltaico, così da garantire un importante risparmio sui consumi di energia.
Come nei precedenti progetti ideati per il settore della logistica, il Cornaredo Logistic Center e l’innovativo hub di stoccaggio per la catena del freddo di Casorate Primo, anche a Buccinasco BELL Group ha scelto di interpretare con successo il potenziale di un’area ormai abbandonata proiettandola nel futuro grazie a una nuova destinazione d’uso, recuperando e riconsegnando al contesto produttivo un prezioso tassello del patrimonio edilizio urbano.