Il nuovo Volvo Truck Center di Trezzano sul Naviglio, realizzato da BELL Group, sorge su un’area di oltre 10.000 mq frutto di un intervento di recupero e rigenerazione edilizia
Una collaborazione prestigiosa all’insegna della sostenibilità: BELL Group ha di recente consegnato a Volvo Trucks le chiavi della sua sedicesima officina, frutto di un intervento di recupero edilizio su un’area strategica a Trezzano sul Naviglio, alle porte di Milano.
Il nuovo Volvo Trucks Center in posizione chiave per la rete dei trasporti
Il progetto ha interessato un ex comparto industriale ormai in disuso, ma situato in una posizione interessante nella rete infrastrutturale del capoluogo lombardo, lungo la Tangenziale Ovest, in prossimità dell’uscita Lorenteggio.
Il nuovo Volvo Trucks Center, che è operativo già da metà luglio e sarà ufficialmente inaugurata il 19 ottobre, potrà dunque servire al meglio il transito e i clienti locali, inserendosi – in una logica di rete e di capillarità – nel sistema delle officine Volvo Trucks. Nello stesso quadrante geografico sono attive infatti già due sedi a Bergamo e Varese, oltre a Torino e Alessandria.
Un progetto di rigenerazione urbana per il nuovo Volvo Trucks Center
L’edificio di Trezzano sul Naviglio è stato progettato secondo la logica di sostenibilità e valorizzazione del tessuto urbano che caratterizza gli interventi di BELL Group, ulteriore esempio di come la rigenerazione di ambiti industriali o commerciali dismessi permetta di creare nuovo valore per il territorio. Come ha infatti sottolineato Cesare Lanati, CEO di BELL Group.
Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione: con Volvo condividiamo l’attenzione all’ambiente e alla gestione delle risorse. L’immobile di Trezzano è frutto di un’attività di rigenerazione e recupero di oltre 10.000 mq che da uno stato di abbandono sono diventati luoghi vivi per la collettività, con aziende leader a livello internazionale. Con un approccio innovativo allo sviluppo immobiliare, dalla logistica al residenziale, BELL Group è da sempre interprete di un’idea di rigenerazione urbana che guarda sia al recupero del patrimonio edilizio preesistente, sia al rilancio nel contesto urbano, produttivo e sociale di riferimento.
Come tutte le officine Volvo Truck Center, anche la sede di Trezzano è stata equipaggiata con soluzioni green, tra cui un impianto fotovoltaico e luci led, all’interno del progetto “Sustainability 2025” di Volvo Group. L’officina aderisce anche all’iniziativa “Zero waste to landfield” per una gestione 100% circolare dei rifiuti.
Un impegno green che è anche nel dna di BELL Group, come sottolinea Cesare Lanati: “La nostra attività di rigenerazione dell’immobile a Trezzano sul Naviglio percorre la traccia dell’interesse di BELL Group per i progetti a basso impatto ambientale: l’apertura di questo nuovo Volvo Truck Center è un ulteriore tassello in questa direzione, con interventi mirati alla sostenibilità”.
La nuova officina rende il servizio di Volvo Trucks ancora più capillare e di qualità
Con il nuovo Volvo Trucks Center di Trezzano sul Naviglio, la market company italiana del gruppo Volvo amplia il suo network di officine (attualmente sedici su tutto il territorio nazionale) dedicate a un servizio vendita e post-vendita di qualità. La nuova sede è stata allestita da Volvo Trucks con le più moderne attrezzature a servizio dei veicoli industriali. “Con questa ulteriore officina di proprietà, Volvo Group Italia consolida il primato indiscusso nella retail operations nel nostro paese per quanto riguarda i veicoli industriali, riducendo la distanza tra i diversi punti di assistenza e garantendo così un servizio migliore per i propri clienti. La crescita della nostra rete continua”, ha commentato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia e di Volvo Truck Center Italia.