Le complessità di un settore strategico come la logistica del food e le risposte di BELL Group per hub di transito e stoccaggio all’avanguardia.
Quando si pensa alla qualità degli alimenti, si considerano per lo più fattori come il luogo e le modalità di produzione, il packaging, la data di scadenza. Eppure di primaria importanza è anche la logistica, vale a dire il viaggio che i prodotti compiono per arrivare sulle nostre tavola. Un viaggio che, proprio come quelli umani, non è fatto solo di movimento, ma anche di soste: nel caso delle merci, in magazzini e hub di stoccaggio e smistamento.
Sono edifici che oggi richiedono un’attenta progettazione e una realizzazione che sappia tener conto di numerosissime esigenze, dal punto di vista della sicurezza, della tracciabilità, ma anche per esempio del risparmio energetico. Con i suoi recenti progetti di Casorate Primo e Azalee Logistic Park, BELL Group ha consolidato un know-how di rilievo nell’ambito della logistica del food, a servizio di clienti finali rappresentati da provider specializzati che trovano negli immobili progettati dal gruppo l’eccellenza in termini di innovazione, ottimizzazione di tempi e risorse, con un occhio anche all’ambiente.
Il nodo delle infrastrutture
I cantieri della logistica, e in particolare quella degli alimenti, hanno come necessità primarie il collegamento alla rete infrastrutturale e ai principali nodi viabilistici del sistema del trasporto delle merci. Le aree individuate da BELL Group hanno una naturale vocazione a questa destinazione d’uso, grazie alla capacità del team interno di scorgere, anche per complessi industriali in disuso o abbandonati, nuove potenzialità per rispondere ai bisogni di un mondo in continuo cambiamento. Così, il nuovo progetto Azalee Logistic Park sorge su un insediamento industriale fermo da tempo, per ridare valore a un’intera area, comodamente servita da una delle tangenziali di Milano, perfetta come snodo per la logistica del food.
Sostenibilità e risparmio
Oltre a ridare vita a zone degradate o abbandonate, riducendo quindi il consumo di suolo, l’intervento di BELL si pone concretamente in ottica green: gli edifici, ristrutturati o realizzati ex novo, vengono dotati di aree verdi e soprattutto di impianti e tecnologie per il risparmio energetico. La necessità di mantenere temperature controllate per garantire la sicurezza, l’igiene e la qualità anche organolettica degli alimenti richiede infatti un grande dispendio di risorse. Gli edifici sono dunque progettati in modo da poter contenere al massimo i consumi e le emissioni e allo stesso tempo autoalimentarsi con energie alternative, come quella prodotta da impianti fotovoltaici, o limitare gli sprechi attraverso il recupero di acque reflue e piovane.
Le caratteristiche degli edifici
I magazzini di stoccaggio e di transito, pur rappresentando tappe diverse della catena del food & beverage, sono accomunati da complessità ed esigenze comuni. Tra queste, sono evidenti il massimo impegno per l’igiene, la sicurezza e la non contaminazione dei prodotti che vi transitano, con ovvio (e obbligatorio) controllo delle temperature. Nel caso degli hub di stoccaggio, saranno infatti da preventivare zone multitemperature anche modulabili, per rispettare le necessità di conservazione di ogni tipologia di prodotto alimentare. Da non sottovalutare, poi, la richiesta di una precisa tracciabilità delle merci e dunque di un’organizzazione ottimale degli spostamenti così da ottimizzare tempi e risorse. Un sistema complesso in cui la fase progettuale diventa fondamentale per la corretta realizzazione degli spazi.
In risposta a quanto descritto, BELL Group può vantare una lunga esperienza di cantieri taylor-made, realizzati ascoltando dal cliente bisogni e prospettive, così da offrire la più accurata personalizzazione per un rilascio dell’immobile perfettamente adatto ai bisogni del committente – anche in caso di locatari o acquirenti. Nel caso del nuovo Azalee Logistic Park, per esempio, la scelta è ricaduta sulla realizzazione di un unico edificio monoblocco con ambienti modulabili: un work in progress fatto di dialogo e ascolto che caratterizzerà un prodotto immobiliare realizzato completamente su misura.
Senza dimenticare i mezzi pesanti
Non solo una perfetta organizzazione degli spazi coperti: per gli immobili destinati alla logistica, un requisito fondamentale è anche la messa a punto degli spazi esterni, preventivando le necessità di manovra dei mezzi pesanti con percorsi fluidi, ampie aree e piazzali per il transito e le operazioni di carico e scarico.
In un contesto ancora segnato dagli esiti della pandemia con l’esplodere del commercio online e del delivery, e ora dall’ancor più gravoso tema della reperibilità delle merci, appare dunque evidente l’importanza strategica della logistica e allo stesso tempo la sua complessità. A questo settore, molto può offrire BELL Group in termini di progettazione di edifici innovativi, sostenibili, perfettamente integrati nel sistema infrastrutturale e costruiti rispondendo alle più precise richieste dei propri stakeholders.