Skip to main content

I nuovi sviluppi della logistica: Patrizia Ag a Casorate Primo e i primi passi dell’Azalee Logistic Park

La cessione dell’asset di Casorate Primo a Patrizia Ag, leader europeo nel settore del real estate, testimonia il valore di BELL Group nella logistica di qualità e crea un circolo virtuoso nel settore con l’avvio di Azalee Logistic Park a Buccinasco, nuovo progetto di recupero urbano.

Il desiderio di BELL Group di continuare a puntare sulla rigenerazione urbana e, come evidenzia il CEO Cesare Lanati «su soluzioni logistiche specializzate e sostenibili», si manifesta nella volontà di costruire un laitmotif di sostenibilità e impegno per ogni azione immobiliare. È il caso di Casorate Primo, recentemente venduto, in comunione con i partener strategici Savills Investment Management e l’alternative investment firm Angelo Gordon, a Patrizia Ag.

Casorate Primo: il nuovo punto di riferimento per la logistica del freddo

Un progetto che ha concluso il suo ciclo: dalla fase di cantiere alla vendita. Parliamo dell’hub logistico di Casorate Primo, un’iniziativa partita nel 2021 quando il team di esperti di BELL Projects ha avviato il progetto del magazzino a Casorate Primo, in via Mattei. Il magazzino, hub di stoccaggio costruito ex novo per merci a bassa temperatura, dotato di celle frigorifere e con spazi idonei a garantire il movimento di mezzi pesanti, è caratterizzato da 300mila metri cubi di freddo ed è realizzato su una superficie fondiaria di 80mila mq di cui 31mila mq coperti.

Tra i focus del progetto di Casorate Primo, realizzato nel contesto di un’area di recente urbanizzazione, è risultata centrale la tematica dell’ecosostenibilità: l’immobile, grazie ai suoi due impianti fotovoltaici per una capacità totale di 2.5 MW di potenza e al recupero delle acque reflue e piovane, riesce a ricavare il 70% di tutto il suo fabbisogno da energie rinnovabili, con un +35% di comprovata efficienza.

L’acquisizione di Patrizia Ag

L’asset di Casorate Primo, un progetto all’insegna della rigenerazione urbana e al passo con le crescenti esigenze che la logistica del freddo ha fronteggiato negli ultimi due anni, non è sfuggito a Patrizia Ag, realtà leader nel professional real estate investment. La posizione strategica tra Milano e Pavia dell’hub di Casorate Primo ha giocato un ruolo di rilievo dell’acquisizione dell’asset per conto dei suoi clienti istituzionali attraverso un suo fondo flagship specializzato nella logistica. Un’operazione con cui Patrizia Ag andrà a rafforzare la sua presenza nel segmento logistico che vanta attualmente il 45% degli asset gestiti in Italia dal gruppo.

Il futuro è green: il nuovo Azalee Logistic Park di Buccinasco

Casorate Primo, dichiara Cesare Lanati, «è simbolo di un’idea di progettazione evoluta, anche in ambito logistico, con eccellenti credenziali di sostenibilità»; una case history di grande impatto non soltanto nel campo della catena del freddo, ma anche per la filosofia di BELL Group, finalizzata alla progettazione attenta e all’equilibrio tra energia consumata ed energia prodotta. Il presente e il futuro della holding continuano a essere green: è in fase di concretizzazione, infatti, un nuovo progetto di rilievo che vede BELL Group ancora al fianco di Savills Investment Management SGR e che porterà alla costruzione a Buccinasco dell’Azalee Logistic Park, edificio composto da un unico comparto in fase di realizzazione. Una costruzione di oltre 19mila mq di superficie coperta, su un’area di più di 80mila mq, ubicata strategicamente di fronte alla Tangenziale Ovest; una nuova possibilità di ridare vita a un’area industriale in disuso, riqualificandola in un insediamento logistico dotato di impianto fotovoltaico e aree green. L’Azalee Logistic Park, la cui consegna è prevista entro il primo semestre del 2022, sarà concreta e nuova realizzazione della mission di BELL Group: evitare consumo di suolo, ma restituire scopo a zone altrimenti destinate all’oblio. I nuovi “universi da vivere” del gruppo.