Skip to main content

Non solo grandi opere: BELL Contractor e le opere ordinarie

By 19 Luglio 2021Luglio 20th, 2021BELL Contractor – News

Una figura di coordinamento al di sopra di tutti gli attori coinvolti che assicura qualità, precisione e velocità sia per grandi cantieri che per interventi di manutenzione ordinaria: BELL Contractor è l’interlocutore unico che trasforma i vostri bisogni in progetti realizzabili.

La realizzazione di una costruzione è un processo complesso frutto della somma di tanti elementi, tante professioni e disparate lavorazioni che devono essere tutte gestite e coordinate per raggiungere il risultato desiderato della committenza nei tempi previsti. Che sia un processo di ristrutturazione, una nuova costruzione o un’operazione di ordinaria sistemazione di un edificio, è possibile affidare i lavori a una figura di coordinamento che si occupi di tutti le fasi esecutive e si ponga come interlocutore unico per il cliente e per i diversi professionisti coinvolti.

Cos’è un General Contractor

Questo è il ruolo di un General Contractor, un profilo di coordinamento a cui viene affidata la completa attribuzione della progettazione e di tutte le fasi essenziali per originare l’opera o il servizio manutentivo di cui necessita il cliente.

A differenza dell’impresa edile tradizionale, che spesso, avendo una sola specializzazione o poco più, si appoggia ad altri collaboratori esterni per interventi in cui non ha operai competenti, il General Contractor ha all’interno della sua squadra operai specializzati in tutti gli ambiti, dalla muratura ai rivestimenti, dagli impianti alla rifinitura, con cui mantiene un rapporto professionale costante che gli assicura una certa qualità e la massima efficienza.

Uno dei punti di forza di questo tipo di figura risiede dunque nel tipo di organizzazione del lavoro centralizzata che permette non solo al cliente di avere un unico referente con cui confrontarsi, ma anche unica figura di responsabilità per tutti gli aspetti burocratici relativi al cantiere o all’intervento di manutenzione.

Dai grandi cantiere alle richieste minute: gli interventi possibili

Sebbene l’opportunità di avere una figura di coordinamento al di sopra di tutti gli attori coinvolti e capace di occuparsi della documentazione tecnica specifica sia più evidente nel caso di costruzione ex novo o di ristrutturazioni radicali – con demolizioni o interventi sulla muratura, oppure per il rifacimento degli impianti etc. – il contributo di un general contractor può essere un valore aggiunto anche per tutti i lavori di ordinaria manutenzione. Il ventaglio di professionisti a disposizione e la concreta presenza di responsabili che seguono i progetti permette anche ai clienti privati il raggiungimento del risultato sperato con notevole risparmio di tempo, particolarmente apprezzato da chi non riesce a seguire personalmente i lavori o non sa come muoversi nel mondo edile ad ampio raggio. 

Dal punto di vista operativo, un General Contractor svolge infatti tutte le attività necessarie: dalla costruzione vera e propria, fino agli interventi di manutenzione ordinaria come verniciatura, rifacimento di pavimentazioni, riparazione o installazione di ringhiere, parapetti e recinzioni, fino alla riparazione e manutenzione degli impianti.

Velocità, multidisciplinarità e responsabilità unica: perché scegliere BELL Contractor

BELL Contractor agisce come General Contractor di BELL Group coordinando professionalità, competenze e risorse con il fine di offrire ai propri clienti sicurezza e affidabilità.

Grazie a un team altamente specializzato la divisione supporta passo dopo passo i clienti in tutte le fasi esecutive, assistendoli sia nella definizione dei progetti che meglio rispecchino i loro desideri, sia nella scelta dei materiali e delle finiture più adatti per trasformare idee e progetti in realtà. Grazie a una lunga e comprovata esperienza, BELL Contractor gestisce grandi complessi industriali – come il Cornaredo Logistic Center o il progetto di Spazio Watt –, ma è la scelta ideale anche per piccoli interventi segmentati perché garantisce tempi di esecuzione competitivi e un controllo esecutivo ineccepibile.

Inoltre, BELL Contractor assicura l’assoluzione di tutti gli obblighi burocratici necessari alle fasi di lavorazione, redigendo un’accurata documentazione (e.g. DICO, certificazioni, schede tecniche) e svolgendo le verifiche tecniche necessarie per accertare la corrispondenza delle opere eseguite rispetto alle prescrizioni di progetto e alle varianti apportate in fase esecutiva.Un solo interlocutore a cui il cliente può rivolgersi con la certezza di trovare serietà, qualità, precisione e velocità sia per grandi cantieri che per piccoli interventi ordinari: BELL Contractor gestisce e supporta i vostri desideri perché diventino progetti solidi e reali.