Non solo Superbonus: l’offerta di BELL Property Solutions si completa degli altri incentivi statali attualmente in vigore privilegiando la cessione del credito per il bonus facciate 90%, ecobonus 65% per il risparmio energetico e bonus ristrutturazione 50%.
Come è noto, la Legge di Bilancio dello scorso 30 dicembre ha stabilito una proroga al Superbonus 110 (fissata al 30 giugno 2022), ma ha anche prolungato per l’anno 2021 una serie di agevolazione in scadenza, tra cui l’Ecobunus, il Bonus Ristrutturazione e il Bonus Facciate.
Ecobonus
Valido fino al 31 dicembre 2021, l’Ecobonus è la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e consiste in una detrazione irpef o ires riconosciuta per interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Per fare qualche esempio, godono dell’agevolazione gli interventi che concorrono alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e al miglioramento termico dell’edificio, come la coibentazione, ma anche l’installazione di pannelli solari o la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Ogni intervento ha un tetto massimo di detrazione e la percentuale di detrazione varia dal 50% all’85% in base alla tipologia di intervento e alla tipologia di immobili coinvolti (parti comuni dei condomini o singole unità immobiliari), mentre la possibilità di cedere la detrazione fiscale è riservata sia agli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulla singola unità immobiliare che a quelli relativi alle parti comuni di edifici condominiali.
Bonus Ristrutturazione
Anche la detrazione del 50% per chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia, fino al limite di 96.000 di spesa, viene confermata per l’anno 2021 con alcune novità.
Il Bonus Ristrutturazione, fruibile non solo come detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi, ma anche con cessione del credito e sconto in fattura, secondo quanto previsto dall’articolo 121 del decreto Rilancio, prevede una detrazione del 50% per lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali e su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale. Alcuni esempi di lavori di manutenzione per cui è riconosciuto il Bonus Ristrutturazione sono l’installazione di ascensori e scale di sicurezza, la realizzazione e miglioramento dei servizi igienici, il rifacimento di scale e rampe, la recinzione dell’area privata, la costruzione di scale interne e, per il 2021, la detrazione del 50% spetta anche per i lavori di sostituzione del gruppo elettronico di emergenza con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.
Bonus facciate 2021: cessione del credito d’imposta
Introdotto per la prima volta nel 2020 e prorogato nel 2021, il Bonus Facciate riguarda le spese per gli interventi di pulitura, tinteggiatura, recupero e restauro delle facciate esterne degli edifici.
Anche in questo caso si tratta di un’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione irpef e ires: in particolare si tratta di una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone (zone A e B individuate dall’articolo 2 del decreto n. 1444/1968 del Ministro dei lavori pubblici), compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. Come per altri bonus, al posto della detrazione d’imposta, il beneficiario può decidere di usufruire della cessione del credito d’imposta o di ricevere il contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, mentre a differenza di altre agevolazioni sulla casa, per il bonus facciate non sono previsti limiti massimi di spesa.
BELL Property Solutions
Da sempre attenti a massimizzare la redditività degli immobili, ottimizzando il livello d’efficienza di ogni impianto, curando la gestione dei rapporti con i conduttori e monitorando il rispetto delle normative in materia di sicurezza e ambiente, anche in questo contesto BELL Group lavora per fornire ai clienti la miglior soluzione su misura. BELL Property Solutions ha la i plus si proporsi come interlocutore unico grazie a un team interno che rappresenterà l’unico referente per il committente e seguirà direttamente l’intero ciclo degli interventi: in qualità di General Contractor, BELL Property con una rete operativa di professionisti, imprese, installatori e partner finanziari e assicurativi, coordinerà i fattori necessari per la realizzazione dell’intervento, garantendo un servizio “chiavi in mano”.