Skip to main content

BELL Group e il Superbonus: un interlocutore, zero pensieri

By 2 Marzo 2021Luglio 20th, 2021BELL Property Solutions - News

Uno strumento per rilanciare rapidamente il comparto dell’edilizia e rispondere alle sfide climatiche ed ambientali incentivando la riqualifica energetica e sismica degli edifici.

1. Cos’è il Superbonus?

Introdotto dal Decreto Rilancio (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34), il Superbonus è un’agevolazione che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2022 (nuovo termine introdotto dal comma 66-75 della legge di bilancio 2021) per chi effettuerà specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, compresi gli interventi per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).

La detrazione fiscale è divisa in cinque quote annuali, con limiti alle spese detraibili fissati a seconda dell’intervento, che permettono di rientrare nella spesa con un’ulteriore detrazione del 10%, aumentando nello stesso tempo il valore dell’immobile, del suo prezzo in caso di vendita e del comfort abitativo, nonché riducendo sensibilmente i suoi costi energetici.

Gli interventi che danno diritto alla detrazione del 110% devono essere destinati ad edifici già esistenti e sono di diverse tipologie: dagli interventi di isolamento termico dell’esterno, agli interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati a condensazione, fino agli interventi di efficientamento energetico (ecobonus) e gli interventi antisismici (sismabonus).

CHI

Il cliente decide di effettuare lavori di riqualificazione energetica per il suo immobile

QUANDO

Dal 01/07/2020 al 30/06/2022

COSA

Sceglie di realizzare uno o più interventi detti “trainanti” e uno o più interventi detti “trainati”

COME

Il cliente potrà decidere se scontare l’importo maturato tramite:

  • detrazione fiscale in 5 anni
  • chiedere all’impresa che ha eseguito i lavori uno sconto in fattura pari al 100% della spesa a fronte della cessione del credito maturato

2. Superbonus: come funziona e a chi si rivolge

Senza nessuna distinzione tra prima e seconda casa, per le persone fisiche l’utilizzo delle detrazioni è ammesso sino al massimo di due unità immobiliari, mentre per i condomìni l’agevolazione si applica anche con riferimento a edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà tra più persone fisiche. Oltre alle persone fisiche e ai condomìni, per beneficiare delle agevolazioni previste dal Superbonus, la spesa può essere sostenuta da cooperative di abitazione a proprietà indivisa, dalle ONLUS, dalle organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e dalle associazioni sportive dilettantistiche (per queste ultime solo per la parte di immobile destinato agli spogliatoi).

Tra le novità del Superbonus, oltre alla percentuale di detrazione, anche diverse possibilità di utilizzo destinate ai soggetti che sostengono le spese: oltre alla detrazione fiscale, che si applica sull’IRPEF, si può in alternativa optare per uno sconto in fattura direttamente da chi realizza l’intervento che in cambio ottiene il pari importo in credito d’imposta. Inoltre, il credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante può essere ceduto ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e intermediari finanziari, con facoltà di successive cessioni: è così possibile, per esempio, usare il meccanismo di cessione del credito d’imposta per ottenere un finanziamento da una banca.

L’intervento ha visto l’interesse di numerose parti sociali tanto da determinare una proroga dei termini sulle spese effettuate dal richiedente e un aggiornamento complessivo della legge di bilancio l’8 febbraio 2021.

3. L’offerta di BELL Group: un comparto dedicato della divisione BELL Property Solutions

Con una rete operativa di professionisti, imprese, installatori e partner, BELL Group si propone in questo contesto in qualità di general contractor per le operazioni di riqualifica, con un team interno dedicato che rappresenterà l’unico referente per il committente e seguirà direttamente l’intero ciclo degli interventi: dal servizio di consulenza iniziale, legato alla fattibilità degli interventi di riqualificazione energetica e alla scelta di prodotti e servizi, al cronoprogramma dei lavori, alla gestione del budget, alla conduzione del cantiere, fino al rapporto con i fornitori e al disbrigo di tutti gli adempimenti burocratici.

Privilegiando la formula “costo zero per il cliente” la funzione Superbonus 110 di BELL Property Solutions, si rivolgerà direttamente agli amministratori di condominio e agli altri soggetti interessati dal Decreto acquisendone il vantaggio fiscale grazie allo strumento di cessione del credito e certificando il possesso di tutti i requisiti di legge (miglioramento di due classi energetiche, o miglioramento sismico, congruità dei costi e rispetto dei requisiti minimi, asseverazione dell’intervento e visto di conformità).

L’attività di coordinamento di tutti i fattori necessari per la realizzazione dell’intervento garantisce un servizio “chiavi in mano” con tutti i vantaggi derivanti dagli interventi di riqualifica, come l’aumento del valore dell’immobile e del comfort abitativo, e dalle agevolazioni previste dal Superbonus 110%. L’offerta di BELL Property Solutions si completa, in alternativa al Superbonus 110% per l’efficientamento energetico, al Sisma Bonus ed interventi per il superamento delle barriere architettoniche anche degli altri incentivi statali attualmente in vigore come: Bonus Facciate 90%, Ecobonus 65% per il risparmio energetico e Bonus Ristrutturazione 50%.

Funzione Superbonus 110%

Cosa significa ecobonus in BELL Group: creare un comparto dedicato ai servizi di riqualificazione energetica previsti dal Decreto Rilancio

BELL Group