Skip to main content

Giardino e aree verdi: valorizzare gli immobili e contribuire allo sviluppo del verde urbano

By 16 Giugno 2021Luglio 20th, 2021BELL Facilities – News

Il verde urbano ha impatti ambientali, economici e sociali sulle città e sulla popolazione che le abitano: BELL Facilities assicura attenzione e dedizione nella manutenzione di interni e nella cura del verde per ogni immobile.

Verde urbano e benefici ambientali

A discapito della visione ormai superata che attribuisce alle aree verdi in città una valenza soltanto estetica e ricreativa, le città italiane stanno riconoscendo il valore del verde urbano nel fornire benefici di tipo ambientale, ma anche economico e sociale. Il concetto di “foresta urbana” – che include tutti gli aspetti del verde quali viali alberati, grandi parchi, orti urbani, giardini, ville storiche, verde di quartiere e verde architettonico – porta con sé benefici correlati tra loro che concorrono alla creazione di città più sostenibili. Il verde urbano e periurbano contribuisce, infatti, in maniera consistente alla qualità dell’aria e alla riduzione dell’inquinamento, oltre che alla riduzione dei danni e dei rischi del cambiamento climatico e alla tutela delle acque e della biodiversità dell’ambiente che lo ospita. Inoltre, aumenta la opportunità di svolgere attività culturali, ricreative e sportive a supporto del benessere percepito dai cittadini e crea possibilità di occupazione se accompagnato da politiche del lavoro calibrate sulle specificità del settore del verde. Queste le principali ragioni per cui il capitale naturale – troppo spesso trascurato, sottodimensionato o danneggiato in diverse città – deve invece essere considerato di primaria importanza e quindi preservato e incrementato.

BELL Facilities per la gestione degli spazi esterni e non solo

onsapevole che il valore di ogni immobile debba essere preservato nel tempo, BELL Group ha affidato a una divisione dedicata la cura degli spazi interni ed esterni degli edifici con servizi legati alla loro gestione e al loro mantenimento. In particolare, l’offerta di BELL Facilities per la cura del verde e la manutenzione dell’esterno prevede interventi ordinari e straordinari che mirano a preservare negli anni l’ordine e l’armonia originale degli spazi.
Le aree verdi hanno bisogno di continue attenzioni: sono entità vive da curare con l’aiuto di professionisti in grado erogare trattamenti specializzati e di valutare la corretta disposizione delle specie in base alla temperatura, alle proprietà del terreno e alla quantità di luce. Proprio da qui la necessità di affidarsi a società specializzate che integrino servizi di manutenzione degli immobili a tutto tondo con un’offerta completa ma non generalista.

E se giardino e aree esterne sono i primi aspetti che un visitatore osserva, i dettagli fanno la differenza anche negli spazi interni. Per questo BELL Facilities offre strumenti per la gestione efficiente e sostenibile dell’intero immobile attraverso un insieme di servizi impeccabili: dalla pulizia e sanificazione industriale ordinaria e straordinaria, alla manutenzione, riparazione, rinnovamento e sostituzione di finiture e materiali di ogni tipo, fino alla conduzione e manutenzione degli impianti grazie a una corretta manutenzione periodica.
Inoltre, i servizi di reception, guardiania e portierato garantiscono una protezione e un presidio costante degli edifici, mentre l’attività di gestione e stoccaggio degli archivi classifica i documenti per un’archiviazione corretta e funzionale e li preserva in caso di necessità o di trasloco. Infine, un’ampia gamma di servizi di amministrazione condominiale permette ai clienti che si affidano a BELL Group di non avere preoccupazioni nella gestione di complessi condominiali.