Skip to main content

La nuova area commerciale di Buccinasco: un simbolo di ripartenza

By 4 Ottobre 2021Ottobre 18th, 2021BELL Group – News

L’unità commerciale nel contesto residenziale di Buccinasco avrà, grazie a BELL Contractor e a BELL Projects, un nuovo volto, con la ricostruzione e l’ottimizzazione degli spazi per l’inserimento di un nuovo store di Risparmio Casa: ripartenza e crescita supportate e sostenute da BELL Group e dalla sua mission.

Cantieri di nuovo in movimento (e in crescita)

Crescere, ricostruire, ripartire: un cantiere in movimento è simbolo di una macchina che non si ferma, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che il periodo trascorso, legato indissolubilmente agli stop da Covid-19, ha portato con sé. Infatti, secondo quanto attestato dall’Istat, i primi sette mesi del 2021 hanno visto l’indice di attività nei cantieri salire del 33,4%, al di sopra dei livelli verificati prima dello scoppio della pandemia. Le produzioni si mantengono costanti o addirittura in crescita, ed è ormai imprescindibile l’attenzione a processi di costruzione e di ristrutturazione che puntino alla totale ottimizzazione e rivalutazione degli stabili.

Un’analisi che ci porta facilmente a parlare di rigenerazione urbana: non è più così scontato, infatti, che un cantiere parta “da zero”, ma è sempre più frequente assistere, nei centri cittadini e nei paesi di provincia, a opere di riqualificazione che trasformano l’aspetto e lo scopo di aree dismesse o addirittura inutilizzate portando un valore più ampio all’intera comunità. Quindi non solo riqualificare zone urbane o periurbane, ma integrare l’azione edilizia in un circolo di azioni virtuose che comprende ricadute economiche, sociali e culturali. 

Il progetto Risparmio Casa di Buccinasco: una “nuova” unità commerciale

Un forte segnale di speranza e di crescita, ma soprattutto di evoluzione e rigenerazione, è quello che arriva  da viale Lombardia, al numero 16, del comune di Buccinasco. Qui, in un’area di circa 3.460 mq, BELL Contractor ha riqualificato due unità commerciali, ora unite in un’unica soluzione soggetta a lavori di ristrutturazione e a opere di urbanizzazione. All’interno di un contesto prevalentemente residenziale, che già ospitava in precedenza alcuni negozi, è stato inserito un nuovo punto vendita di Risparmio Casa, realtà commerciale nota per i prezzi competitivi su detersivi, profumeria, casalinghi e giocattoli. Lo store di Buccinasco fa parte delle quattordici nuove aperture previste dalla catena a partire dal 2020, come quella che ha coinvolto il progetto di riqualificazione ad ampio respiro di Magenta, dove BELL Group ha gestito con perizia tutte le operazioni di general contractor e rigenerazione urbana dell’area.

A spiccare nel progetto Risparmio Casa seguito da BELL Projects e BELL Contractor, le divisioni di BELL Group che si concentrano sugli aspetti di ideazione, coordinamento progettuale e general contractor delle iniziative affidate alla holding, è proprio l’attenzione agli spazi da ottimizzare e agli ambienti da rigenerare. All’interno di una superficie riqualificata di 1.540 mq circa, con un’area a verde di circa 480 mq, le attività commerciali precedentemente insediate nell’area sono state parzialmente demolite e riedificate, per permettere la realizzazione di un’unica superficie di vendita dotata di nuovi servizi igienici e di un magazzino. Non solo: la nuova area commerciale vede la sistemazione del parcheggio e della zona di carico-scarico merci assieme a un percorso di aiuole.

BELL Group: il general contractor per le attività in crescita

A Buccinasco è rinata un’area commerciale pronta a sostenere la comunità con nuovi posti di lavoro e un luogo di fruizione di servizi di prima necessità. Grazie alle operazioni di general contractor di BELL Group edifici preesistenti vanno ad acquisire un nuovo ruolo nelle dinamiche cittadine e commerciali, permettendo a realtà in crescita come Risparmio Casa di trovare nuovi modi per ampliarsi e confermarsi al servizio dei propri utenti. La “nuova” unità commerciale di Buccinasco è il simbolo di quella crescita e di quella ripartenza tanto auspicata da tutti, nell’ottica della rigenerazione e dell’ottimizzazione di cui BELL Group si fa fautrice e portavoce.