In avanzamento il progetto di ampliamento del Parco commerciale Europa di Cusago firmato BELL Group. Quattro nuove unità commerciali allargheranno l’offerta del retail park inaugurato nel 2016
Ampi spazi commerciali comodamente raggiungibili e a basso impatto ambientale: a Cusago prende forma l’ampliamento del retail park inaugurato nel 2016 da BELL Group e oggi interessato da un progetto che migliorerà ulteriormente l’esperienza d’acquisto dei clienti, sempre nell’ottica di un’edilizia sostenibile.
Nel cantiere di Cusago: l’ampliamento del Parco commerciale Europa
Sull’area di 12.000 mq di via Europa 30, BELL Group sta infatti realizzando una nuova porzione della piattaforma monopiano esistente, che ospiterà quattro nuove unità commerciali indipendenti, con un unico parcheggio per un totale di quasi 180 posti auto, in aggiunta a quelli già disponibili.
Il nuovo fabbricato, di circa 4.800 mq, è progettato in linea con i più moderni criteri green per contenerne l’impatto ambientale. Sarà dunque dotato, in copertura, di pannelli fotovoltaici e solari, di pompe per il riscaldamento e il raffrescamento, di impianti per garantire ai clienti la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici all’interno del parcheggio.
BELL Group e il retail park, un modello virtuoso
L’operazione conferma l’interesse di BELL Group per la formula del retail park, che il mercato europeo ha premiato nell’ultimo biennio con risultati in continua crescita. Solo nel 2022 – secondo il report elaborato da Scenari Immobiliari – il segmento ha attirato investimenti per 40 miliardi di euro, realizzando un incremento del 20% rispetto ai dati già più che positivi del 2021.
Il modello dei parchi commerciali piace non solo al mercato, ma anche ai consumatori. Collocati in posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione i retail park sono articolati in spaziosi negozi stand-alone cui si affiancano aree food, a completare l’offerta. Rispetto alla formula dei centri commerciali, i retail park permettono contemporaneamente sia il classico shopping e passeggio, sia di raggiungere velocemente un punto vendita di cui si ha necessità, grazie all’abbondanza di posti auto. I vantaggi riguardano anche i negozianti, che vedono ridotti i costi di riscaldamento, manutenzione, illuminazione rispetto alle attività collocate all’interno dei centri commerciali.
Retail park, un asset strategico per BELL Group
Nel presentare il progetto di ampliamento di Cusago in un’intervista a Il Sole 24 Ore, Cesare Lanati, ceo di BELL Group, aveva spiegato:
L’ampliamento del retail park di Cusago conferma il nostro interesse in ambito logistico e retail vista la realizzazione nel corso degli anni di numerosi retail park, stand alone e negozi di prossimità e si configura come asset strategico per il gruppo. L’ecosistema BELL è infatti protagonista dell’intero percorso di sviluppo, dalla fase progettuale a quella esecutiva e di gestione oltre che di commercializzazione attraverso l’agency interna.