Un ampliamento del 70% interesserà il parco commerciale inaugurato da BELL nel 2016. Una formula vincente, per i consumatori e per gli operatori, che ora si arricchisce di quattro nuovi punti vendita e di un’area ristorazione.
È un settore che lo scorso anno ha attirato in Europa investimenti per oltre 5 miliardi, il 20% in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti: il retail park piace al mercato, e ai consumatori. L’esperienza di BELL Group lo conferma.
Non è un caso quindi, che il gruppo abbia scelto oggi di ampliare lo sviluppo del 2016 di Cusago, confermando l’asset strategico della holding e offrendo al pubblico un’esperienza di shopping ancora più ricca.
Il progetto di ampliamento del parco commerciale Europa Shopping Center
Il retail park di Cusago sarà interessato da un ampliamento pari a circa il 70% della sua superficie attuale, con l’aggiunta di nuove attività e una nuova area ristorazione. Il nuovo sviluppo, di prossima realizzazione, avrà una superficie coperta di 5.520 mq suddivisa in quattro unità commerciali di 1.380 mq ciascuno, oltre a un’unità separata di 480 mq dedicata al food, per un totale di 6.000 mq.
Come già per il progetto originario, anche l’ampliamento prevede che ciascuna struttura di vendita si presenti come negozio “stand-alone”, vale a dire con ingresso dedicato e parcheggio unico, a dimostrazione del successo della formula pensata per il complesso sei anni fa. Ai 280 posti auto già presenti se ne aggiungeranno ora altri 129 per coprire le esigenze dei nuovi negozi. Per contenere i costi energetici, sono stati previsti pannelli fotovoltaici a copertura dell’intero complesso, così da poter anche attivare consorzi di vendita dell’energia sul mercato.
Per finanziare lo sviluppo del retail park di Cusago, BELL Group ha scelto uno strumento innovativo, ma già sperimentato in passato in contesti residenziali, affidandosi alla competenza di Walliance, piattaforma di riferimento per gli investimenti immobiliari online. La campagna di raccolta, cominciata a metà settembre, avrà una durata stimata di 24 mesi e ticket minimo di investimento di 2.500 €, per un target finale di 3.5 milioni di euro, con la possibilità di raggiungere un massimo di 4 milioni di euro.
“L’ampliamento del retail park di Cusago – ha spiegato Cesare Lanati, ceo di BELL Group, recentemente intervistato da Il Sole 24 Ore – conferma il nostro interesse in ambito logistico e retail vista la realizzazione nel corso degli anni di numerosi retail park, stand alone e negozi di prossimità e si configura come asset strategico per il gruppo. L’ecosistema BELL è infatti protagonista dell’intero percorso di sviluppo, dalla fase progettuale a quella esecutiva e di gestione oltre che di commercializzazione attraverso l’agency interna”.
Il retail park vince sul centro commerciale
Realizzato durante il 2016, il Parco commerciale Europa di Cusago è stato studiato fin dalla fase progettuale per rispondere a tutte le caratteristiche, e avere dunque tutti i vantaggi, di un retail park, cioè un’area commerciale con diverse attività, compresa la ristorazione, per un’esperienza di shopping varia e piacevole.
Sui 19mila metri quadri di superficie disponibile sono stati dunque costruiti sette spazi commerciali per un totale di quasi 8mila metri quadri che comprendono un supermercato, un outlet dolciario, abbigliamento, calzature, prodotti per la casa, igiene e cosmesi, un pet store.
I visitatori trovano dunque in un unico luogo – facilmente accessibile dalle principali arterie stradali, servito da un ampio spazio per le auto – sia la classica “passeggiata dello shopping”, sia la libertà di poter velocemente fare commissioni nel negozio di cui hanno bisogno. Per gli operatori commerciali, un’attività all’interno di un retail park ha invece spese di gestione inferiori rispetto a quelle all’interno dei tradizionali centri commerciali, in termini per esempio di manutenzione, illuminazione, riscaldamento e raffreddamento, pulizie della galleria comune.
Financing alternativo: i dati del crowfunding
Il Real Estate Crowdfunding Report – quinta edizione della ricerca indipendente curata dall’Osservatorio del Politecnico di Milano presentata al Keynote 2022 di Walliance – descrive il panorama del crowdfunding immobiliare italiano, indicando nella Lombardia la regione con il maggior numero di iniziative (il 34% dei progetti, di cui il 22% nella metropoli milanese).
Tra luglio 2021 e giugno 2022 sono state proposte 335 campagne, con un flusso di raccolta di 127 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente e con un boom delle ristrutturazioni (87%) prevalentemente in contesti urbani (il 75%). La ricerca ha censito in Italia 23 piattaforme specializzate nel Real Estate.
Walliance è una piattaforma digitale di equity crowdfunding, la prima in Italia ad avere ricevuto l’autorizzazione della Consob per la raccolta di capitali di rischio destinati a progetti immobiliari online; la prima anche a poter operare in un altro paese europeo, la Francia. Attualmente 72 milioni di euro raccolti per 41 diversi progetti immobiliari. Una scelta supportata da fattori numerici importati, per BELL, che ha scelto Walliance come partner per questo sviluppo.
“Con il progetto di Cusago ampliamo la gamma di prodotti di investimento e di finanziamento offerti al nostro network, affiancando all’asset class residenziale quello commerciale. Dopo cinque anni di attività, siamo entusiasti di allargare i confini del nostro core business con un progetto così importante come quello che svilupperà il gruppo BELL”.
Giacomo Bertoldi, CEO e co-founder di Walliance