Skip to main content

MIPIM 2022: il futuro del real estate è ecologico, smart e rigenerato

By 22 Marzo 2022Aprile 8th, 2022BELL Group – News

La transizione ecologica e l’investimento sul digitale sono stati al centro di una delle più importanti fiere dell’immobiliare al mondo, che si è svolta negli scorsi giorni a Cannes. I progetti e gli approfondimenti presentati hanno evidenziato la comunione di intenti tra il panorama globale e BELL Group e i suoi partner, da sempre attenti agli aspetti più green e sostenibili del mondo del real estate.

Innovazione e nuove tecnologie nella città e nei suoi edifici, con uno sguardo di privilegio sulle necessità di chi li vive ogni giorno; sostenibilità, salubrità e basso impatto ambientale delle costruzioni; il futuro del mercato immobiliare, tra la rimonta della logistica e il flexible workplace. Queste tematiche, che suonano familiari a chi conosce la mission di BELL Group e gli universi da vivere che la holding si impegna a realizzare e mantenere, sono risultate centrali all’interno del MIPIM 2022, uno tra i più grandi eventi immobiliari al mondo, che si è svolto dal 15 al 18 marzo al Palais des Festivals a Cannes, e che ha visto la partecipazione di BELL Group e del CEO Cesare Lanati per incontri e sviluppi verso nuovi stakeholders.

The world’s leading real estate event

Nata nel 1990, la fiera internazionale dei professionisti dell’immobiliare (Marché International des Professionnels de l’Immobilier, o MIPIM) si è consolidata negli anni come una delle principali occasioni strategiche per il real estate e per i suoi investitori. L’evento dà la possibilità di conoscere le novità del momento, entrare in contatto con i protagonisti del settore e approfondire i principali progetti di sviluppo immobiliare all’attivo durante conferenze e momenti dedicati. Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, quest’anno il MIPIM è finalmente ritornato in presenza in una quattro giorni ricca di presentazioni su settori chiave e punti nevralgici dell’immobiliare, dove non sono mancate le occasioni per instaurare connessioni e consolidare partnership tra esperti del real estate.

Al MIPIM 2022 rigenerazione e investimento su ecologia e digitale

Non solo prospettive di networking e opportunità di investimento: la digitalizzazione e la sua progressiva accelerazione nel mondo dell’immobiliare e la transizione ecologica sono state le principali keywords degli eventi che hanno animato il MIPIM 2022, e che il direttore della fiera Filippo Rean aveva anticipato già durante il Webinar Remind dello scorso 7 febbraio. «In un mondo come quello di MIPIM, che è sempre una buona fotografia di quello che succede [nel settore del real estate]», Rean ha evidenziato come stia iniziando a emergere con decisione «un’esigenza forte e un quadro regolamentare che comincia veramente a favorire la transizione ecologica nel mondo immobiliare», e come questa esigenza venga sentita principalmente dai player storici del settore, che sono pronti a integrare nel loro modus operandi la rivoluzione digitale che altri comparti economici hanno già vissuto.

BELL Group e i suoi partner: la sintonia con i temi del MIPIM

Progetti virtuosi sono dunque in fase di avvio in prospettiva globale, e l’Italia è in linea con i trend evidenziati dal MIPIM di quest’anno. Non serve guardare troppo lontano, sul nostro territorio, per riconoscere nomi che si sono legati nei mesi passati a BELL Group: LOC Milano, il progetto vincitore del bando internazionale Reinventing Cities presentato all’interno del Padiglione Italia del MIPIM, vede come responsabili di progetto Ceetrus e Nhood Services Italy, partner vincenti con cui la holding si sta interfacciando proprio su progetti all’insegna della rigenerazione urbana e sostenibilità.

È questa la riconferma di come BELL Group e le realtà con cui collabora siano in vera sintonia con l’attualità del real estate, un settore che in Europa sta raggiungendo livelli record di investimenti e che proprio per questo deve dare sempre più attenzione alle esigenze ambientali e alla riqualificazione del patrimonio urbano.

BELL Group