Skip to main content

Valorizzare il territorio dai cantieri allo sport

By 1 Luglio 2021Maggio 2nd, 2022BELL Group – News

BELL Group crede nello sport come una delle forme di promozione del territorio: per questo abbiamo trovato un’assoluta coerenza nel valutare la sponsorizzazione di manifestazioni sportive che si svolgono all’interno di contesti geografici italiani e che veicolano ideali puri e concreti propri dello sport più vero.

Progettare, rigenerare, manutenere e curare sono solo alcune delle parole con cui BELL Group costruisce il suo vocabolario: non a caso sono tutti termini che sottendono un’attenzione necessaria al territorio, patrimonio indispensabile per l’attività quotidiana di chi opera nel campo del real estate. L’edilizia, infatti, è un lavoro di terra che alla Terra deve cura e rispetto: per questo BELL Group opera nel settore immobiliare secondo principi legati alla rigenerazione urbana e all’eco-sostenibilità, promuovendo un’idea di lavoro che sappia innescare circoli virtuosi capaci di dare nuova energia al territorio, al contesto urbano e all’economia locale.

BELL Group e le sponsorizzazioni sportive: un altro modo di valorizzare il territorio

La stessa volontà di promozione del territorio è propria di molte attività sportive che, facendosi portavoce di valori sinceri, incentivano politiche sociali ed esaltano al contempo le peculiarità geografiche dei luoghi. Per questo BELL Group crede nello sport e sostiene manifestazioni sportive in accordo con la sua mission. Così, durante la sessantottesima edizione della Rolex Giraglia la bandiera di BELL Group ha sventolato sulla barca Speedster armeggiata da un team di livello amatoriale, fatta eccezione per il velista professionista Giovanni Bonzio della Sail Addiction. La scelta di partecipare con una barca a questa competizione – uno degli appuntamenti più importanti nel panorama della vela mondiale – risponde proprio alla volontà di sostenere quegli ideali propri dello sport della vela come la solidarietà sul mare e lo spirito agonistico, ma anche di promozione del nostro territorio in un’edizione della regata che, nel 2021, è stata tutta italiana: partenza da Sanremo il 16 giugno e arrivo a Genova dopo un percorso di 243 miglia, con una sola boa in acque francesi nei pressi di Cannes.

Dalla vela alla mountain-bike: gli sport di BELL Group

Per riscoprire valori e ideali non viziati da logiche commerciali è spesso necessario guardare a discipline sportive lontane dai compromessi a cui spesso il protagonismo costringe. Tra queste BELL Group ha deciso di sponsorizzare il Tour Des Salasses Mont Blanc, una competizione di Mountain-bike che si terrà in Valdigne il prossimo luglio. La gara, organizzata dal Velo Club Courmayeur Mont Blanc, si apre il 24 luglio con il Gran Prix per giovanissimi al bike park di La Salle e continua il 25 luglio con la seconda edizione Gran Fondo di MTB e i Marathon nelle tre versioni di 75 km, 45 km e 15 km per esordienti e juniores. I percorsi prendono vita, dunque, in un paesaggio straordinario che attraverso lo sport incentiva le opportunità turistiche nel territorio tra Courmayeur, Pré-Saint-Didier, La Thuile, Morgex e La Salle, ricco di offerte sportive, naturalistiche e culturali incorniciate da paesaggi spettacolari e interessanti non solo nella stagione invernale, in cui lo sci la fa da protagonista.

Dallo sport al real estate: i valori di un’azienda

Al dì là del settore dove si opera, fare impresa in modo lungimirante significa adottare approcci nella progettazione e nella gestione dei business che sappiano rispondere alle aspettative del mercato e contribuire, allo stesso tempo, a un impatto sociale positivo di portata nazionale. Per una holding come BELL Group generare valore condiviso e innescare circoli virtuosi non è un’opzione, ma una scelta di business confermata da modelli di lavoro e attenzioni quotidiane: dall’uso consapevole ed efficiente delle risorse ambientali in ottica di sostenibilità, alla trasparenza che si esprime attraverso l’ascolto e il dialogo con i vari portatori di interesse fino all’integrazione di visione e azione sulla base di una cultura aziendale solida costruita su valori trasversali. 

Molti di questi valori sono la base della cultura dello sport: per questo BELL Group ritiene lo sport un importante strumento di azione sociale con risvolti educativi a vantaggio, in particolare, delle nuove generazioni. 

Come spiega il CEO Cesare Lanati, in BELL Group «Riteniamo assolutamente fondamentale che lo sport sia protagonista all’interno della vita di ognuno: noi stessi pratichiamo sport costantemente e ne cogliamo il grande valore sia in termini formativi che in qualità della vita». 

BELL Group