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Omnicanalità, sostenibilità, AI: i nuovi trend del retail

By 24 Luglio 2024BELL Group – News

Nuove sfide e cambiamenti si affacciano per il settore del retail, che in Italia continua ad attrarre interesse e investimenti. A guidare il mercato, di cui si prevede un’espansione anche per i prossimi anni, è in particolare il trend della sostenibilità.

Cresce infatti l’attenzione verso interventi di rigenerazione urbana e a basso impatto ambientale che trasformano contesti in disuso in nuovi spazi di qualità per i negozi. Centri commerciali, retail park, high street intanto si preparano alla nuova era dello shopping: l’omnicanalità è il tema chiave della rivoluzione, in linea con le richieste dei consumatori.

Un ruolo fondamentale nella trasformazione sarà giocato dagli sviluppi legati all’intelligenza artificiale lungo tutto il processo di acquisto, dalla gestione della supply chain al pagamento. Il real estate deve dunque rispondere a questi stimoli con iniziative all’avanguardia, green, collocate in luoghi strategici per il futuro delle città.

Tra online e offline, l’omnicanalità è il futuro del retail

Negli ultimi cinque anni, le abitudini di acquisto sono profondamente mutate. Nel periodo post-Covid i consumatori sono tornati nei negozi fisici dopo aver acquisito dimestichezza con l’e-commerce e la ricerca di prodotti, informazioni, pareri sul web. L’esperienza di acquisto offline si è dunque contaminata con le potenzialità offerte online: allestimento dei negozi, assistenza durante e post vendita, digitalizzazione dei pagamenti, diverse possibilità di acquisto e ritiro della merce sono solo alcuni degli ambiti di applicazione della nuova frontiera phygital.

Sono di conseguenza cambiati anche gli spazi e l’organizzazione dei negozi fisici, anche in termini di accessibilità e vicinanza al cliente, per il quale è sempre più importante un’esperienza di acquisto personalizzata, rapida, comoda e di prossimità. È uno dei motivi per cui un crescente successo ha registrato il segmento dei retail park.

Il successo dei retail park, il progetto firmato da BELL Group a Cusago

È il caso, per esempio, del Parco Commerciale Europa di Cusago, inaugurato da BELL Group nel 2016 e oggi ampliato con l’aggiunta di quattro nuove unità commerciali. L’offerta, varia e arricchita da servizi e aree food, è articolata in spazi commerciali stand alone, fruibili comodamente grazie all’ampia area parcheggio.

In questo modo il consumatore può sia raggiungere rapidamente il singolo punto vendita sia realizzare una classica esperienza di shopping da passeggio. Il tutto in un contesto completamente riqualificato e reso a basso impatto ambientale grazie a una attenta progettazione green che ha dotato gli edifici di pannelli di copertura fotovoltaici e solari, pompe per il riscaldamento e il raffrescamento, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici.

Le nuove frontiere dell’AI per lo shopping

Innovazione e tecnologia sono protagoniste del cambiamento in atto nel mondo del retail, anche grazie agli importanti passi avanti realizzati dall’intelligenza artificiale nello sviluppo di nuovi modelli operativi per lo shopping. Come annunciato nell’intervista a Pambianco, tutti questi temi saranno centrali nella prossima edizione di Mapic, l’appuntamento per il mercato immobiliare commerciale in programma a Cannes dal 26 al 28 novembre 2024.

Sono attesi oltre 5.000 partecipanti, tra cui 1.600 insegne provenienti da tutto il mondo per scambiare riflessioni ed esperienze nell’ambito del retail.

BELL Group