Sostenuta dalla forza di sette divisioni unite da una mission comune, BELL Group, con il suo CEO Cesare Lanati, interpreta il mercato immobiliare osservandone gli sviluppi per garantire un’offerta completa nel campo del real estate.
Non esistono soluzioni rigide per realtà in continuo movimento: lo ha ricordato l’anno appena trascorso con una crisi sanitaria, presto economica e sociale, che ha accelerato esponenzialmente alcune tendenze già in atto – basti pensare al mondo del lavoro agile e degli acquisti online – invertendone bruscamente altre, come la lotta alla plastica monouso.
Dati come l’incremento globale del commercio online fino all’80%, la tendenza al ritorno alle piccole e medie attività di vendita a discapito dei grandi centri commerciali o l’esplosione del lavoro agile, dieci volte più usato nel 2020 rispetto al 2019, chiedono al mondo del real estate di leggere e anticipare i nuovi bisogni che possono emergere da rinnovati modelli di gestione del tempo e dello spazio.
Il fenomeno dello smart working, per esempio, ha portato a vivere gli spazi domestici con nuovi valori e prospettive, svincolando il concetto di lavoro dall’appartenenza ad un luogo fisico prestabilito e introducendo l’idea di ufficio virtuale, modello innovativo di workplace, mentre all’esplosione del commercio online consegue invece una maggiore necessità di centri logistici per una circolazione delle merci più rapida ed efficiente. Da più di trent’anni nel settore immobiliare, di fronte alle sfide proposte da queste tendenze in atto BELL Group ha tempestivamente risposto grazie alla forza delle sue divisioni, ma anche con nuove proposte e nuove partnership per un’offerta sempre più al passo con i tempi.
Cesare Lanati il CEO di BELL Group, ai microfoni di Monitorimmbiliare
Cosa significa dirigere una holding come BELL Group? Ne parla Cesare Lanati in un’intervista a Monitor Immobiliare in cui oltre a dettagliare le attività del Gruppo si sbilancia sulle prospettive di mercato attuali e future e sull’accordo di partnership con IWG nel campo degli uffici flessibili.
Da sempre alla ricerca di soluzioni innovative costruite su misura per ogni esigenza, in un contesto in rapida evoluzione come quello attuale, BELL Group accoglie le sfide e le trasforma in opportunità per i propri interlocutori, intercettando i bisogni dei propri stakeholder. Da qui, è nata la sfida di BELL Flex (link all’articolo), una divisione dedicata ai flexible workspaces in partnership con IWG, colosso mondiale degli spazi di lavoro flessibile, per ampliare il mercato degli uffici flessibili con 10 nuovi business center.
E se l’aumento del commercio online accresce la richiesta di hub per la gestione, lo smistamento e lo stoccaggio delle merci, grazie alle branches BELL Projects e BELL Contractor la holding investe sulla logistica last mile con progetti mirati come il Cornaredo Logistic Centre, nato grazie alla riqualificazione di un’area strategica di circa 90.000 mq ai margini degli snodi cittadini.
Dalla vision all’operatività quotidiana: la rigenerazione urbana di BELL Group
La forza di BELL Group, come si ascolta nell’intervista, risiede in primis nella completezza dei servizi offerti: le sette divisioni di cui si compone la holding garantiscono, infatti, non solo lo sviluppo di progetti immobiliari, ma costruiscono attorno al core business aziendale servizi complementari che permettono un movimento trasversale nei mercati e nelle attività proposte ai clienti, con il vantaggio di avere un solo interlocutore e quindi costi e tempi contenuti.
All’integrazione sinergica dell’offerta si aggiunge un’attenzione per il cliente che si traduce in voglia di realizzare spazi adatti alle sue esigenze, senza mai fermarsi a soluzioni preconfezionate, e nella possibilità di garantire all’interno del mercato un’offerta variegata – dalla logistica, al mondo retail, dal settore residenziale a quello dei temporary office – capace di affermarsi costruendo partnership con marchi e investitori internazionali.
Consapevoli dello “stretto legame tra qualità dell’abitare e qualità del costruito”, la mission di BELL Group non si limita ad accompagnare il cliente nella scelta di un immobile, ma immagina la soluzione migliore per la sua esigenza, sia creando nuovi spazi, sia riqualificandone di esistenti e suggerendo facilities per la loro conservazione nel tempo: un’offerta flessibile possibile grazie a una holding solidamente costruita su divisioni specializzate.