Skip to main content

Milano Design City 2020: BELL Group partner tecnico di Rossana Orlandi

By 19 Ottobre 2020Luglio 20th, 2021BELL Group – News

Un evento tra arte, design e tecnologia nella cornice del Fuorisalone 2020: in occasione della Milano Design city 2020 Rossana Orlandi sceglie BELL Group come partner organizzativo, tecnico e gestionale del progetto RoGuiltlessplastic.

Una delle sfide del nostro tempo in tema di sostenibilità ambientale è quella della responsabilità, sia individuale che collettiva: per una rinnovata coesistenza etica tra uomo e natura è necessario prima di tutto stimolare nelle coscienze dei singoli un interrogativo sul tema, raccontando la bellezza della natura e la stretta dipendenza che la lega alla vita dell’uomo.

Con questa volontà nasce RoGuiltlessplastic, il progetto internazionale firmato dalla gallerista milanese Rossana Orlandi e curato a quattro mani con la figlia Nicoletta Orlandi Brugnoni, presentato in occasione della Milano Design City 2020 in uno dei chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Nel palinsesto del progetto, in esposizione dal 28 settembre al 7 ottobre, una physical e una digital exibitions: in un dialogo tra arte, design e tecnologia con WE ARE NATURE Rossana Orlandi ricerca l’emozione immediata nello spettatore davanti alla rappresentazione di ciò che l’uomo può fare contro i danni di un comportamento privo di responsabilità che porta a conseguenze inevitabili e irrecuperabili. La competition Ro Plastic Prize accoglie invece 135 progetti finalisti del Premio internazionale ideato da Rossana Orlandi che ha visto in sfida, per questa seconda edizione, quasi 1200 applications con artisti da 65 Paesi del mondo.

Il progetto tratta i temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale non solo come oggetto di narrazione, ma ergendosi a primo testimone positivo: il progetto scenico, affidato a BELL Group, è realizzato nel rispetto di canoni di responsabilità utilizzando solamente materiali di riciclo, nonché esso stesso riciclabile grazie al riutilizzo creativo dei materiali e alla conservazione delle opere: nell’economia circolare infatti il prodotto mantiene un valore anche a fine vita, anche quando è diventato un rifiuto.

BELL Group– holding leader nello sviluppo e nella gestione immobiliare da sempre interprete di una green strategy con un’attenta ricerca di soluzioni e materiali che salvaguardino l’ambiente – con la divisione BELL Projects ha supportato gli allestitori nella fase pre-progettuale fornendo elaborati grafici e costruendo un master plan con le regole di svolgimento della mostra. Fedelmente alla mission della holding, che vuole l’accompagnare il cliente in tutte le fasi dello sviluppo di un’iniziativa immobiliare, il supporto tecnico non si limita all’allestimento della mostra e alla gestione organizzativa, grazie all’azione di BELL Projects, ma prevede anche la disinfestazione e sanificazione degli spazi per certificare l’evento Covid-free grazie alla divisione dedicata del gruppo, BELL Sanify.

«Parlare di responsabilità nel mondo immobiliare è una scelta da operare giorno dopo giorno: nel riqualificare anziché demolire, valorizzare anziché dimenticare, migliorare anziché sprecare. Da verbi ad azioni della green strategy di BELL Group»

– Cesare Lanati, CEO di BELL Group

BELL Group