La sede operativa di BELL Group, ricavata dal rinnovamento di un’antica cascina alle porte di Milano, si fa interprete di quell’idea di valorizzazione completa ed efficiente degli spazi che caratterizza la visione strategica della holding, specializzata in sviluppo e gestione immobiliare.
Interpretare il mercato immobiliare ponendo sempre al primo posto le esigenze del cliente: questa la volontà che spinge BELL Group a differenziarsi nel settore, realizzando progetti capaci di immaginare indipendentemente dagli spazi a disposizione.
Proposito ancor più sfidante se si guarda a immobili già esistenti, perché la possibilità di modellare gli ambienti per le diverse necessità di business passa attraverso il rinnovo e la riqualifica, ma comprende anche la progettazione interna degli spazi e degli arredi.
Esempio e testimonianza di questa volontà di farsi artigiani di spazi e insieme di contribuire a rigenerare ambienti urbani e periferici è la scelta della holding milanese di spostare la sede operativa in un’oasi di calma e di verde a Buccinasco, alle porte di Milano, ricavata dal rinnovamento di un’antica cascina lombarda.
I lavori di riqualifica sono iniziati nel 2017 e hanno riguardato non solo l’edificio denominato la Barchessa ma anche la struttura principale su tre piani che ospita oggi, dall’alto al basso, uffici operativi, uffici amministrativi e la sala riunioni al piano terra.
Nel complesso, altre due strutture: uno stabile che ospita la sede italiana di Hitachi, corporate internazionale che mette le più avanzate tecnologie al servizio delle aziende, e la casa ex-casa del custode ad accogliere la divisione commerciale di BELL Group e una palestra.
Dall’unione dell’ex granaio – racchiuso tra due portici scenografici – e degli oltre 22.000mq di verde nasce invece Spazio Parco Milano, l’asset della holding milanese riservato a eventi privati e matrimoni, ma anche a convention, workshop formativi e giornate aziendali: una country house alle porte di Milano che, sotto la guida dello staff specializzato di BELL Events, offre soluzioni per tutte le stagioni, per tutte le esigenze e per tutti i budget.
L’ampio lavoro di ristrutturazione che ha dato nuova vita al complesso di edifici storici situati a sud di Milano è stato svolto grazie al contributo sinergico delle diverse divisioni della holding, in particolare BELL Projects, BELL Contractor e BELL Facilities.
A partire da una totale revisione degli impianti elettrici, meccanici, idrici e sanitari e da un ripensamento dell’intera organizzazione spaziale, gli edifici sono stati coinvolti da interventi di messa a norma e di sviluppo logistico degli spazi interni ed esterni. In particolare, un design attento ai dettagli ha guidato il rinnovo degli interni, con travi a vista e rifiniture in legno che ampliano la gamma dei toni caldi, mentre gli spazi esterni sono stati riorganizzati con parcheggi, sia interrati che open air e impianti di irrigazione e illuminazione volti alla manutenzione e valorizzazione del verde.
Non solo ideare un progetto di riqualifica di immobili esistenti per adattarlo alle esigenze di una precisa idea di business, ma anche farlo crescere insieme a visioni in continua evoluzione: così la sede operativa di BELL Group si fa interprete di quell’idea di valorizzazione completa ed efficiente degli spazi che porta a pensare ogni immobile come una risorsa da potenziare e modellare al meglio delle sue possibilità.